About

Benvenutə nello studio Bread and Jam!

Sono Lucia Catellani, grafica e illustratrice freelance.

Come grafica progetto soluzioni uniche per contesti culinari, culturali e editoriali, incluse identità visive per ristoranti e negozi, food packaging e altri materiali per la comunicazione online e offline.

Come illustratrice disegno cibo, lettering, mappe e altri micro mondi, per ambiti pubblicitari e editoriali, lavorando essenzialmente in digitale, ma con un tratto analogico e un’attenzione ai dettagli. 

Spesso e volentieri grafica e illustrazione si intrecciano e saper conoscere a fondo entrambi i linguaggi penso sia per me e per il cliente una grande opportunità.

Insegno al corso di grafica della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia e tengo workshop di illustrazione e comunicazione visiva per altri enti come Arci o IFOA.

Branding

Art direction
Logo design
Visual identity
Printed Materials

Packaging

Design
Labels

Editorial

Book cover
Book design
Children’s books
Magazine

Advertising

Printed and digital campaign

Teaching

Basic Design
Food Branding
Hand Lettering

Lucia is a pleasure to work with; she is always striving to produce the best work, she communicates so well and she is always on top of her projects. I would always recommend her to my clients – she has only been with us for a short while but is already very in demand. Her illustrations always surprise and delight myself and my clients.

Helen Biles Agent Bright Agency

Lavorare con Lucia è davvero stimolante. Ha un approccio creativo e moderno, sempre gentile e presente, mai supponente. Ti ascolta e cerca di cogliere e valorizzare la mission della tua azienda, senza voler prevaricare ma fornendo sempre una visione laterale molto costruttiva e nuova. Nel caso di Stria, ha colto perfettamente nel segno e capito dove (e a chi) volevamo arrivare. È un piacere lavorare con lei, e di sicuro continuerò a farlo se ne capiterà l'occasione.

Riccardo Astolfi Co-founder Forno Stria

Abbiamo chiesto a Lucia di aiutarci a trasmettere tutta la nostra passione per la West Coast. Il risultato è stato perfetto al primo colpo, dal logo all'immagine coordinata. Ogni elemento, icona, colore urlava California! Ancora oggi a distanza di due anni molti ci chiedono: "Ma chi ha studiato la grafica, è bellissima!". Quindi, che dire, grazie Lucia!

Federica Sala Co-founder Fancytoast

La richiesta a Lucia è stata precisa: l’immagine grafica di Viva Nachos – dal logo alla grafica nel punto vendita – doveva evocare un mondo di valori culturali e alimentari al crocevia tra l’Italia e il Messico senza l’uso di stereotipi o riferimenti diretti. Lo scopo era di ottenere un’immagine di forte impatto, ma stabile e che non risentisse di una precoce usura nel tempo. A distanza di anni possiamo ritenere che il risultato sia stato brillantemente raggiunto come ci testimoniano spontaneamente clienti e visitatori dei nostri negozi.

Anna e Gian Franco Gasparini Co-founder Viva Nachos!

Next
Prev

Say Ciao or Hello to:

Bread and Jam Studio

via Campo Marzio, 12
42121 Reggio Emilia
+39 348 5203707
lucia@breadandjam.it

Bright Agency

103-105 St John’s Hill,
London SW11 1SY
+44 207 326 9140
helen@thebrightagency.com

    Back To Top