Forno Stria
Stria è un forno dove il pane lievita con la pasta madre ed è fatto con farine integrali provenienti da grani antichi. La sua identità è data da un lettering fatto a mano e da un segno che va a disegnare le diverse peculiarità del progetto: tipi di pani, spighe, vasetti di pasta madre e un paesaggio biologico. I colori riflettono quelli degli impasti e i disegni – sulla grafica stampata e sulle vetrofanie – danno calore all’arredamento minimale del locale.




Far rinascere un mestiere antico, era questo il nostro intento: aprire una bottega artigiana dove le persone potessero vedere con i propri occhi come facciamo il pane.
Stria è una di quelle attività artigiane dinamiche, che non ha timore di stare al passo con i tempi mantenendo saldi i propri valori. Nel 2014 apre il laboratorio con rivendita assumendo da subito un team di panettieri giovani e appassionati. Con determinazione amplia la rivendita dei propri prodotti attivando collaborazioni con realtà di tutta l’Emilia-Romagna. Nel 2018 si dota di un’apecar (super-personalizzata!) per partecipare a mercati ed eventi. Nel 2021 apre un secondo punto vendita dove a fianco del pane propone una cucina plant-based.
Poter seguire fin dal primo giorno tutta la comunicazione di un’attività così appassionante è per una grafica una grande fortuna.
Video a cura di Roberta Bedocchi