Il Brodo di Natale
Il brodo di Natale in Emilia-Romagna è un viaggio di casa in casa lungo la via Emilia, da Piacenza a Rimini, alla scoperta delle ricette e dei ricordi legati al primo piatto in brodo del giorno di Natale.
Anolini, cappelletti, tortellini… a ogni città, paese, borgo, la propria tradizione gastronomica, legata indissolubilmente a memorie di famiglia che vorremmo non andassero mai perse e a un’identità forte che ci accomuna per ricordarci quanto, anche nella differenza, siamo uguali.







Un progetto di Irene Fossa e Mattia Fiandaca per TERRAE
Hanno collaborato Stefano Bonaccini, Orietta Berti, Il Tortellante, Rina Poletti, Bianca Maria Bellei, Stefano Bicocchi (Vito), Osteria La Campanara, Mastro Sfoglino, Associazione Cappelletto Reggiano, Giuliana Saragoni, Stefania Bertoncini e Maria Rossi, Associazione La San Nicola, Francesca Fellini, Vittorio Maltoni e le Mariette, Fondazione Dozza Città d’Arte, Giorgio Torelli.
Hanno scritto Alberto Capatti, Martina Liverani, Massimo Montanari, Paolo Tegoni, Luca Cesari, Lia Cortesi, Giulia Ubaldi, Alberto Natale.
Progetto Grafico Irene Fossa
Illustrazioni Lucia Catellani
Stampa La Stamperia di Parma